Ancora ci si stupisce e ci si chiede come mai le auto elettriche non stiano avendo la diffusione attesa, dati i notevoli benefici economici e ambientali che tali veicoli recano.
I motivi sono svariati, e spesso anche giustificati:
- l’autonomia delle batterie non sempre è in grado di garantire lunghe percorrenze;
- le colonnine per ricaricare la batteria delle auto non hanno una presenza adeguata in molte aree geografiche;
- le ricariche possono impiegare anche svariate ore;
- i costi delle vetture e della manutenzione sono ancora abbastanza elevati (se si considera il breve termine).
Una ricerca da poco effettuata negli USA dal Massachussetts Institute of Technology (MIT) ha però dimostrato che in moltissimi casi tutte le problematiche sopracitate sarebbero invece ingiustificate. In base alle abitudini e agli spostamenti quotidiani di alcune persone sottoposte allo studio, si è visto infatti che l’autonomia delle auto elettriche sarebbe più che sufficiente, dato che per le distanze percorse si consumerebbe un’energia giornaliera molto esigua. Per chi ad esempio si sposta solo in città, per brevi tratti, e può fare affidamento anche su un buon trasporto pubblico, i veicoli a zero emissioni sono sicuramente la soluzione migliore.
Secondo il MIT, ben l’87% delle auto circolanti negli Usa potrebbero essere elettriche, facendo così diminuire il consumo di carburante del 61%, le emissioni dei trasporti del 30% e le emissioni totali del 10%.
I viaggi a lunga percorrenza restano invece ancora problematici. Una soluzione potrebbe arrivare sicuramente da una più capillare diffusione delle colonnine per la ricarica, anche nelle periferie e lungo le autostrade, o in alternativa dal car sharing, che farebbe diminuire notevolmente l’utilizzo della propria auto e di conseguenza i costi e le emissioni di CO2.
In attesa di una politica sui trasporti più attenta all’ambiente e di una maggiore presa di coscienza da parte delle autorità e soprattutto degli automobilisti, possiamo solo confidare in un utilizzo più maturo e consapevole da parte delle singole persone.