C’è una nuova idea di mobilità che arriva dalla Scandinavia.
Se Helsinki punta ad eliminare le auto di proprietà entro il 2025, Oslo ha un progetto ancora più radicale. L’obiettivo della Capitale norvegese è di diventare una città totalmente “car free”, vietando tutte le auto nel centro entro il 2019. Il provvedimento non riguarda solamente le vetture a combustibile fossile, ma anche le ibride e le elettriche. Una misura drastica che ovviamente avrebbe un beneficio enorme sull’ambiente, arrivando a dimezzare le emissioni di CO2 prodotte.
D’altro canto non mancano le preoccupazioni da parte degli esercenti della zona, anche se alcuni studi rivelano che una maggiore propensione all’acquisto all’interno delle aree pedonali cittadine.
Ma come attuare un progetto così ambizioso in un centro che ospita di media 90mila lavoratori a settimana?
La strategia viaggia su un doppio binario: da un lato disincentivare l’utilizzo dell’auto attraverso l’eliminazione dei parcheggi (ad eccezione di quelli riservati ai disabili), dall’altro rafforzare la linea di trasporti pubblici e potenziare le piste ciclabili.
Quindi le bici giocheranno un ruolo da protagonista, soprattutto quelle elettriche, il cui utilizzo verrà promosso attraverso una serie di incentivi pubblici. Evidentemente i norvegesi non sono spaventati dalle condizioni climatiche non propriamente miti che caratterizzano il loro inverno.