Era il 12 marzo 1947 quando la prima Ferrari varcò i cancelli di Maranello. Al volante un ex pilota e neo costruttore: Enzo Ferrari. La sua 125 S percorse un breve giro intorno al nuovo stabilimento alle porte di Modena, prima di entrare nella leggenda.
Per festeggiare i 70 anni, un intero week end, dedicato al “Cavallino” andrà in scena domani e domenica a Fiorano: due giorni dedicati ai ferraristi di tutto il mondo con ospiti illustri e macchine da sogno. Centinaia di collezionisti ed appassionati sono già in viaggio da Francoforte, Londra, Monte Carlo, Ginevra, Praga, Salisburgo, Reims e Roma per confluire a Milano, luogo in cui partirà la lunga sfilata di circa 500 “Rosse” verso Fiorano.
Le celebrazioni proseguiranno con la più grande asta mai dedicata ad un unico marchio. RM Sotheby’s batterà alcuni tra i modelli più rari e rappresentativi della Casa, tra cui la magnifica LaFerrari Aperta che, esclusivamente in favore del programma internazionale per l’istruzione organizzato da Save the Children, indosserà una livrea Rosso Fuoco metallizzato con doppia striscia racing bianca sul cofano e sul retro.
Per festeggiare i 70 anni, un intero week end, dedicato al “Cavallino” andrà in scena domani e domenica a Fiorano: due giorni dedicati ai ferraristi di tutto il mondo con ospiti illustri e macchine da sogno.
Terminata l’asta prenderà il via “Ferrari Settanta”; lo spettacolo andrà in onda anche su Rai 1 a partire dalle 23.30 e vedrà la partecipazione dei piloti Ferrari che negli anni si sono distinti per le loro imprese: uno su tutti, Nicky Lauda.
Domenica 10, in conclusione, è previsto un Concorso di Eleganza, dove una giuria di esperti è chiamata a scegliere la “Best of Show” tra 120 esemplari Ferrari nelle categorie Gran Turismo e Sportiva.
La Gamma Ferrari 2017 – Per acquistare una Ferrari non basta essere ricchi. La filosofia di Enzo Ferrari è sempre stata quella di produrre “una Ferrari in meno a quante ne richiede il mercato”. Ancora oggi infatti non vengono prodotte più di 8.000 unità in un anno, anche se l’obiettivo è arrivare a 10.000 entro il 2019. De LaFerrari Aperta, ad esempio, ne esistono solo 209: 9 sono rimaste a Maranello, le altre 200 sono state “offerte” al costo di 1,9 milioni di euro ai clienti più affezionati, scontentando chi magari aveva messo nel mirino il nuovo modello col “Cavallino”.
Se avete intenzione di acquistare una Ferrari ecco la gamma completa attualmente in vetrina: quelle da 12 cilindri, e cioè 812 Superfast, GTC4 Lusso, 488 GTB, 488 Spider, GTC4 Lusso T, California T, e quelle in edizione limitata, LaFerrari Aperta, come detto, F12 TDF e LaFerrari.
Auguri ad un brand sinonimo di successo che non invecchia mai: auguri Ferrari!