Rilanciare l’Appennino per dare un nuovo slancio alle aree recentemente colpite dal sisma. È questa la mission dell’iniziativa “Salvare l’Appennino”, promossa dalla Fondazione Aristide Merloni e dal Censis e presentata a Palazzo Altieri a Roma lo scorso 28 novembre.
IL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è di stimolare un rilancio per le aree colpite dal terremoto, attraverso iniziative che mettano in luce gli aspetti attrattivi di tutta la zona dell’Appennino. A questo scopo la Fondazione Merloni e il Censis hanno realizzato un’indagine, coordinata dal Presidente Giuseppe De Rita, volta a mettere in luce le potenzialità dell’area. Dai risultati della ricerca sono sono stati individuati dieci gruppi sociali, denominati “tribù per l’Appennino”, su cui investire e attorno ai quali “fare sistema” A ogni tribù è stato associato un progetto di scopo,da portare avanti attraverso la partnership con una realtà imprenditoriale.
IL CONTRIBUTO DI HURRY!
Tra le dieci aziende coinvolte c’è anche Hurry!, che aderisce all’iniziativa con un progetto che unisce home sharing e smart mobility, rivolto alla “Tribù” dei possessori di seconde case
“Hurry! – dichiara Il Presidente Alberto Cassone – mette a disposizione la propria piattaforma (e-commerce, social networking, chat bot per l’interazione con il cliente) per aprire le porte delle seconde case degli italiani nella dorsale appenninica, promuovere la domanda turistica e veicolare con efficacia un’offerta immobiliare di affitto per brevi, medi e lunghi periodi. Sulla piattaforma Hurry! si incroceranno dunque domande e offerte di locazioni e si definiranno le transazioni. Questa operazione, intesa nel suo complesso, andrà a creare continue occasioni di rilancio, visibilità e crescita economica per le zone colpite dal terremoto, favorendo un processo di integrazione anche mediante un vetrina di shopping dedicata a prodotti tipici, brand locali, pacchetti vacanze e offerte di noleggio auto agevolate e destinate ai residenti”.
Hurry, che opera in virtù di una partnership esclusiva con ALD Automotive, leader mondiale dei servizi di mobilità innovativa, offrirà sulla propria piattaforma dei pacchetti vantaggiosi per residenti e guest che potranno così muoversi, visitare e vivere appieno il territorio. In particolare, metterà a disposizione Ricaricar, la formula di utilizzo “pay per use” dei veicoli: che consente di pagare solo i chilometri percorsi. La modalità ideale per dotarsi di un veicolo, sia per i residenti sia per gli ospiti/turisti che possono così calibrare le spese di mobilità sulla base dell’effettivo utilizzo del mezzo.