Circa il 68% degli automobilisti è stato colto da attacchi d’ansia almeno in un’occasione. Ecco i consigli per superare il panico.
In quanti fanno fatica per conseguire la tanto sospirata patente e poi, una volta al volante, fanno un passo indietro e scendono dall’abitacolo perché hanno paura di guidare. Che sia per il maltempo, per il traffico sempre paralizzato in città o perché si attraversa un viadotto, sono molteplici le occasioni nei quali guidatori più o meno esperti hanno provato paura o ansia alla guida. Un problema che, secondo una ricerca del Centro Studi e Documentazioni Direct Line, pare abbia coinvolto circa il 68% degli automobilisti almeno in un’occasione.
Il tema sembra di minore intensità per chi inizia a guidare subito, appena compiuti i 18 anni, grazie ad una certa dose di “sana incoscienza” che, sapientemente gestita da istruttori qualificati e competenti, aiuta le persone a superare il naturale terrore per le molteplici operazioni da compiere per condurre un veicolo. Almeno finché il tutto non diventa naturale e automatico. Ecco quindi che, all’opposto, chi prende la patente tardi o chi, pur avendola presa subito per anni non ha guidato, sembra maggiormente predisposto a soffrire di ansie alla guida.
A questo proposito, la rete di autoscuole ‘La Nuova Guida’ lancia un’iniziativa per superare le ansie legate all’utilizzo dell’automobile, e un opuscolo con consigli pratici per affrontare gli ostacoli più semplici prima che il problema diventi patologico.
L’iniziativa de La Nuova Guida dal titolo “Paura di Guidare” serve proprio ad affrontare le più diffuse tra queste paure, analizzandole e fornendo consigli pratici per superarle. Il primo presupposto è però che questi stati di ansia o paura non siano di tipo patologico, legati a fobie o comunque capaci di causare attacchi di panico o tachicardie. In quel caso il consiglio è di rivolgersi a uno specialista, che probabilmente aiuterà poi la persona a superare il tutto con l’aiuto di un bravo professionista della guida.
Si comincia con la paura di guidare nel traffico, si passa poi a quella dell’autostrada, a quella di guidare di notte, da soli o con il maltempo, per finire con l’angoscia di guidare in galleria o sui viadotti, che è più frequente di quello che si pensi. Per ciascuna di queste situazioni l’opuscolo, con tanto di grafiche esplicative, conduce in un percorso di riconoscimento dei sintomi e delle cause più frequenti di queste paure, arrivando poi ai consigli pratici per superarle.
“A volte si tratta solo di avere un compagno di viaggio – commenta Luca Andreoli, amministratore delegato del Gruppo Sermetra -, altre di ricorrere a professionisti della guida che siano in grado di aiutarci a superare un blocco. Ad ogni modo, con questo ulteriore passo verso una guida sicura e consapevole si può star certi che, anche in auto, le paure è meglio affrontarle che nasconderle”.