Il governo Conte ha previsto misure anche per gli automobilisti all’interno del decreto “Cura Italia”: sono tante le agevolazioni e le proroghe dedicate al mondo dell’automobile. La prima, forse la più importante, è legata a chi ha la patente in scadenza. Il rinnovo non è ritenuto un motivo di necessità per spostarsi dalla propria abitazione e per questa ragione ogni patente in scadenza dopo il 31 gennaio è stata prorogata d’ufficio al 31 agosto 2020. Nello stesso ambito rientra la decisione di estendere il permesso provvisorio di guida al 30 giugno nel caso in cui non ci sia stato modo per le commissioni mediche locali di riunirsi e, per chi doveva prendere la patente, è stata introdotta la proroga al 30 giugno per i fogli rosa in scadenza tra febbraio e il 30 aprile.
SCOPRI L’USATO GARANTITO HURRY!
Slitta il bollo
Rinviato anche il pagamento del bollo, anche se la decisione finale spetta alle Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Campania hanno deciso di posporre al 30 giugno il pagamento, senza sanzioni e interessi. La Sicilia è in attesa del voto dell’Assemblea regionale per prendere la stessa decisione. Le altre Regioni stanno valutando se allinearsi. Prorogati anche i pagamenti dei verbali: dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al Giudice di Pace. I termini riprenderanno a decorrere a partire dal 4 aprile. Per il pagamento delle sanzioni in misura ridotta il termine è stato portato da 5 a 30 giorni fino al 31 maggio 2020.
Assicurazione e revisione
Occhi puntati anche sulla scadenza delle polizze RC Auto. In questo caso è stato previsto che la validità della polizze RC auto fino al 31 luglio 2020 è prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale di 30 giorni. La proroga riguarda però esclusivamente l’RC Auto e non le coperture accessorie. Avranno tempo fino al 31 ottobre i proprietari di veicoli la cui revisione è in scadenza fino al 31 luglio.