Si avvicina l’inverno e, di conseguenza, il momento nel quale bisogna provvedere al cambio gomme della propria auto. A partire dal 15 novembre entrerà infatti in vigore in gran parte d’Italia l’obbligo di montare pneumatici invernali. Con questa disposizione, si impone agli automobilisti l’adozione di gomme recanti la dicitura M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure di avere nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità. Il periodo terminerà il 15 aprile 2021. Il passaggio alle gomme invernali è un’operazione che deve essere effettuata da tutti gli automobilisti, ma ci sono due eccezioni. L’obbligo infatti non vale per chi monta già un set di pneumatici 4 stagioni (All-Season) e per chi possiede delle gomme con indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sul libretto della vostra auto. Per riconoscere l’indice di velocità basta controllare codice alfabetico presente sul fianco degli pneumatici, ad ogni lettera corrisponde la velocità massima alla quale lo pneumatico può viaggiare.
L’opzione cambio gomme nel noleggio a lungo termine
Quella del 15 novembre è una data fondamentale da tenere in considerazione poiché l’automobilista che circola su strade in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, sprovvisto di questa tipologia di pneumatici o di catene a bordo, rischia una sanzione da 41 a 168 euro se viene fermato mentre circola nei centri abitati e da 84 a 355 euro se l’accertamento avviene al di fuori. L’agente accertatore può inoltre disporre il fermo del veicolo finché questo non viene messo in regola. Nel contratto di noleggio a lungo termine siglato con Hurry, si può inserire l’opzione che prevede il cambio degli pneumatici: mantenere la vettura nelle migliori condizioni possibili è una delle prerogative del noleggio a lungo termine.
Dpcm Covid: Cambio gomme in zona gialla
I soggetti ubicati nelle cosiddette zone “gialle” potranno recarsi dal gommista per usufruire di servizi non sospesi, nonché per comprovate esigenze di lavoro o situazioni di necessità o per motivi di salute o di studio.
Dpcm Covid: Cambio gomme in zona arancione
I soggetti ubicati nelle cosiddette zone “arancioni” potranno recarsi dal gommista per usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune, nonché per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute o di studio.
Dpcm Covid: Cambio gomme in zona rossa
I soggetti ubicati nelle cosiddette zone “rosse” potranno recarsi dal gommista se in grado di dimostrare solo comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute (non si può invocare la necessità di usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune).
Servono solo sulla neve?
Non è vero che gli pneumatici invernali servono solo in caso di neve. Progettati per le basse temperature, gli pneumatici invernali offrono le migliori prestazioni in qualsiasi condizione, che siano strade ghiacciate, nebbia gelida, e forti piogge. Rispetto agli pneumatici estivi, quelli invernali ad una temperatura inferiore ai 6°C sul bagnato, ad una velocità di 80 km/h, permettono di accorciare lo spazio di frenata di quattro metri . Ottime prestazioni anche sul ghiaccio, dove su un’andatura di 30km/h la frenata si riduce di ben 20 metri , mentre sulla neve, a circa 50km/h, la frenata si riduce della metà.
Viaggiare in sicurezza
Sono tante le accortezze da prendere per poter viaggiare nella massima sicurezza durante la stagione fredda: si va dal funzionamento degli accessori, con le spazzole dei tergicristalli che devono sempre essere in ottime condizioni per garantire la massima visibilità, alla possibilità di avere delle luci altamente performanti. Quanto alla guida, in caso di condizioni particolarmente complesse (ghiaccio o neve) è fortemente consigliata la riduzione di velocità, utilizzando le marce più basse per evitare il più possibile le frenate. Una brusca frenata porterebbe infatti a far perdere aderenza alle gomme. L’altro fattore da tenere sotto controllo è la batteria: il freddo può far crollare la carica e la macchina rischia di non ripartire dopo una lunga sosta, specialmente per quanto riguarda i modelli più datati. Delicato anche l’aspetto relativo ai freni, che devono essere sempre efficienti: è opportuno far controllare lo stato di usura delle pasticche e dei dischi, ricordando che ogni intervento di manutenzione è incluso nella quota mensile.
Gli pneumatici invernali non rallentano la velocità
Molti guidatori considerano gli pneumatici invernali lenti e pesanti, perché influiscono negativamente sulle prestazioni delle auto, quelle sportive in particolare. In realtà gli pneumatici invernali sono molto più efficienti rispetto ai modelli estivi: usati su ghiaccio e neve, gli pneumatici invernali permettono di raggiungere una velocità tre volte superiore a quelli estivi grazie alla maggiore aderenza e a migliori prestazioni alle basse temperature.