La Toyota è pronta a lanciare sul mercato la nuova Yaris Cross, una vettura che parte dall’inconfondibile marchio di affidabilità della Yaris per andare a conquistare il settore dei Suv di piccola taglia. La vettura, prodotta in Francia, utilizzerà la stessa piattaforma modulare della berlina, essendo però leggermente più alta e puntando forte sull’allungamento degli sbalzi. La nuova Yaris Cross si pone dunque a metà tra la Yaris tradizionale e i richiami inevitabili della Rav 4, scommettendo inoltre sul 1.500 ibrido che ha in comune, ovviamente, con la Yaris, senza però rinunciare alla proposta della trazione integrale, affidata a un piccolo motore elettrico destinato all’asse posteriore. Yaris Cross condividerà con la normale Yaris anche i sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense e le funzioni avanzate di assistenza alla guida come la frenata automatica d’emergenza e il mantenitore della corsia. Stando ai dati dichiarati, i consumi e le emissioni per il modello a trazione anteriore sono di 90 g/km di CO2 mentre la versione AWD-i segna meno di 100 g/km.
Per Toyota, che era stata la casa pioniera nel settore dei crossover compatti, l’arrivo della Yaris Cross rappresenta la grande occasione per andare a colmare un vuoto che si era creato negli ultimi anni. Toyota definisce la nuova Yaris Cross come «un vero SUV in scala ridotta che offre la posizione di guida rialzata, la praticità e la spaziosità interna in un’auto dalle dimensioni compatte perfetta per la guida urbana». L’interno della vettura è impreziosito da un ampio display touch per la gestione dell’infotainment, dai comandi fisici per il condizionatore e dai sedili posteriori ripiegabili 40:20:40. Il bagagliaio ha un vano di carico a profondità regolabile che può essere suddiviso in due parti, con tanto di uno spazio portaoggetti posto sotto il pianale. Il debutto della Yaris Cross è previsto per la metà del 2021 e l’attesa è alle stelle. Ancora qualche incognita sul prezzo, che dovrebbe però essere fissato con una differenza stimabile attorno a un paio di migliaia di euro rispetto alla berlina, attualmente quotata intorno ai 22 mila euro nella versione ibrida.
La garanzia Yaris
In attesa del nuovo arrivo, sulla vetrina di Hurry rimangono le offerte per la Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Business, una vettura moderna, spaziosa pur mantenendo ingombri da città all’interno di un segmento che ormai tende con sempre più frequenza a superare i 4 metri di lunghezza. Non a caso, anche grazie all’abbattimento dei consumi del motore ibrido, è una delle vetture più apprezzate nell’intera vetrina di Hurry.
Se vuoi conoscere in anteprima l’offerta di Hurry per Yaris Cross compila form disponibile qui, riceverai una email quando l’auto sarà disponibile.