Il 2022 sarà l’anno della Toyota Aygo X. La casa automobilistica giapponese ha deciso di presentare in anteprima un modello piccolo sotto il profilo delle dimensioni ma decisamente ambizioso, che sfrutta la formula del crossover per dare un nuovo impulso rivoluzionario al mercato delle motorizzazioni super compatte. Un modo per dare una scossa a un segmento che da tempo si mantiene su posizioni affidabili ma decisamente lineari.
Le dimensioni
Partiamo dai numeri della Toyota Aygo X: tre metri e 70 di lunghezza, cinque porte, bagagliaio da 231 litri con sedili posteriori modulari e abbattibili. Tutto per dare il massimo del comfort e dell’abitabilità interna, partendo da quella base tecnica che ha già segnato la svolta della nuova gamma Yaris. Il raggio minimo di sterzata è fissato a soli 4,7 metri. La Aygo X potrà contare sul classico 1000 a tre cilindri Toyota IKR-Fe, in abbinamento però alla trasmissione S-CVT: il consumo medio è di 4,6 litri di benzina per 100 chilometri.
Il comfort
La seduta alta (55 millimetri in più rispetto alla versione precedente della Aygo) consente un maggiore controllo sulla strada. L’intrattenimento è impreziosito dal sistema audio JBL da 300 watt, al centro della plancia c’è lo schermo touch da 9 pollici con un sistema di infotainment innovativo dotato di tutto ciò che serve per l’interconnessione. Sono di serie anche i sistemi di assistenza alla guida del Toyota SafetySense: la telecamera e i radar di bordo controllano l’assistenza nella marcia in corsia, la frenata di emergenza con riconoscimento di ciclisti e pedoni e, ovviamente, il cruise control. L’altra novità è il tetto ad apertura totale in tela. Sono tre gli allestimenti che saranno disponibili: Trend, Lounge e Limited (in entrambe le versioni berlina oppure “air” con il tetto in tela apribile elettricamente). Nel 2022 sarà disponibile su Hurry!