“Vogliamo accelerare l’adozione dei veicoli elettrici eliminando l’ansia da ricarica, che oggi frena la maggior parte dei consumatori”. Mujeeb Ijaz, fondatore e CEO di Our Next Energy (ONE), ha presentato così Gemini 001, la batteria in grado di garantire un’autonomia di guida superiore ai 1200 chilometri. In poche parole, un sistema di storage tra i più avanzati al mondo.
Test quasi ultimati
Il dispositivo è stato di recente messo alla prova a bordo di una Tesla S. I tecnici hanno testato le prestazioni della Gemini 001 guidando la Tesla tramite questa piccola modifica e la vettura ha percorso ben 1.210 chilometri. Performance ancora migliori sono state registrate in laboratorio, con un picco di 1.419 chilometri a una velocità media di 88 chilometri orari. La Gemini 001 è attualmente ancora in uno stadio di proof-of concept.
Una crescita costante
Le prestazioni delle batterie, attualmente, rappresentano ancora un grosso problema per chi non riesce a convincersi ad acquistare un’automobile elettrica. Gli “scettici” indicano la scarsa autonomia come uno degli ostacoli principali, e le batterie attuali non fanno altro che alzare il prezzo del veicolo e allungare i tempi necessari per una piena ricarica. Inoltre, l’autonomia dichiarata non sempre convince fino in fondo gli acquirenti potenziali. La batteria ONE Gemini 001, grazie ad una densità energetica di 416 Wh/L, “raddoppia l’energia disponibile a bordo nello stesso spazio del pacchetto”. Ma la società rilancia: “Ora siamo concentrati sull’evoluzione di questa batteria proof-of-concept migliorando i costi e la sicurezza utilizzando materiali sostenibili”, ha spiega Ijaz, che intende realizzare il prototipo finale entro il 2023 con l’obiettivo di un primo sito produttivo in Nord America.