Nuovo cambio di regole per le auto elettriche e le soste. Una riforma introdotta a novembre 2021 ha infatti consentito ai comuni di riservare ulteriori spazi di sosta ai veicoli elettrici, una categoria di vetture in costante crescita nell’ultimo periodo. Ma andiamo a scoprire quali sono, nel dettaglio, le novità introdotte da questa mini-riforma.
Cosa possono fare i comuni
Gli spazi di sosta per i veicoli elettrici sono di due tipologie: quelli privi di colonnina di ricarica, che rappresentano la novità principale di questo cambio di regole, e quelli che prevedono invece una stazione di ricarica per veicoli elettrici. Gli spazi privi di colonnina devono essere motivati da delle precise ragioni di tutela ambientale o di pianificazione della circolazione, da inserire nell’ambito di un piano complessivo di limitazione della circolazione di veicoli inquinanti. I comuni che intendono sfruttare questa possibilità dovranno motivarla con un piano adeguato.
Gli spazi con colonnina per le auto elettriche
Il discorso cambia per le “riserve” di sosta con stazioni di ricarica, che non sono soggette alla presenza di disposizioni di limitazione del traffico. In questo caso, si tratta solamente di una politica di diffusione di servizi di ricarica da parte del comune, a prescindere dalla zona cittadina. I veicoli che possono utilizzare gli stalli di sosta riservati ad auto elettriche sono i veicoli full-electric e gli ibridi plug-in, che hanno necessità di una ricarica di batteria esterna. Non sono invece utilizzabili dai veicoli ibridi che non presentano la formula plug-in.
La segnaletica
Si attende ancora la modifica del regolamento di esecuzione del Codice della Strada per quanto riguarda la segnaletica: gli stalli di sosta riservati dovranno prevedere una segnaletica verticale e orizzontale. Il cartello composito dovrà indicare il divieto di sosta per gli altri veicoli, mentre il simbolo identificativo dovrà essere dipinto sulla pavimentazione, con una vernice di colore giallo, al centro dell’area di sosta. Serviranno, chiaramente, simboli diversi in base alla natura dello stallo (con o senza colonnina).