I dati ufficiali ANFIA (Area Studi e Statistiche su dati del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) confermano che il mercato automotive italiano nel 2023 ha preferito un unico grande segmento: quello dei SUV, che rappresenta il 54,5% delle immatricolazioni totali. In pratica, più di un auto su due è un SUV.
Sempre l’ANFIA sostiene che l’Italia – per la restante parte – rimane un Paese di auto piccole: i segmenti A e B, insieme, rappresentano il 31,9% sul mercato totale.
Nella classifica dei SUV più venduti in Italia nel 2023, da gennaio a settembre, troviamo al primo posto la Jeep Compass, leader indiscusso del segmento, seguita dalla Peugeot 3008 e dalla Nissan Qashqai.
Cambia la classifica dei SUV in ambito europeo, segmento che si piazza al secondo posto in assoluto e che vede la Renault Captur al primo posto, seguita dalla Volkswagen T-Roc.
Le utilitarie, al tempo stesso, continuano a giocare un ruolo importantissimo sul mercato, soprattutto per la fascia dei neopatentati.
La quota, invece, delle auto meno popolari è rappresentata dalle decapottabili con l’1,9% del mercato.