Il mercato dell’auto (nuovo e usato) continua nella sua crescita in positivo. In particolare, quello dell’usato si conferma cruciale per “svecchiare” l’attuale parco auto circolante datato: chi è alla ricerca di un’auto di seconda mano, infatti, la sostituirebbe con un’auto più giovane. Un cambiamento agevolato dalla compravendita online offerta da privati e aziende sulle piattaforme di settore. Ma il dato potrebbe essere gonfiato dalle auto-immatricolazioni, cioè dalle immatricolazioni fatte dai concessionari di auto, da destinare al mercato dell’usato con chilometri zero.
Le auto a benzina continuano ad essere le più richieste seguite dal diesel e il Gpl. Andando ad analizzare più a fondo i dati sulle alimentazioni, i modelli a benzina hanno ottenuto 40.596 immatricolazioni contro le 30.668 del 2022. Si tratta di una crescita del 32,4%.
Le auto con batteria elettrica tornano a scendere. Tra i principali motivi che trattengono la crescita in Italia ci sono gli incentivi insufficienti accompagnati dalla scarsa copertura territoriale dei punti di ricarica.
Se guardiamo oltre i confini, il mercato auto europeo conferma la crescita generale, con una quota di mercato delle auto elettriche BEV che supera quella dei modelli diesel.