Il 2024 si preannuncia ricco di novità nel mondo auto: tra City Car, SUV e Crossover, avremo solo l’imbarazzo della scelta. Fra le proposte più attese, sono in arrivo:
- Alfa Romeo B-SUV
- Audi Q6 e-tron
- Citroen e-C3
- Dacia Duster
- Ferrari hypercar
- Fiat Panda
- Lamborghini nuova Huracan
- Lancia Ypsilon
- Porsche Macan E
- Renault Scenic E-Tech Electric
Dopo la battuta d’arresto dovuta alla crisi post- Covid, il 2024 si prepara ad essere un anno pieno di nuovi lanci e restyling. L’obiettivo di tanti costruttori è infatti quello di recuperare quanto perso negli anni scorsi.
Prosegue la crescita di SUV e Crossover:
- il modello più atteso è sicuramente la nuova Dacia Duster che sarà realizzata sulla piattaforma CMF-B (la stessa della Jogger e della Sandero) e arriverà sul mercato anche in versione elettrificata, con una variante plug-in hybrid.
- in arrivo nel 2024 anche la nuova Fiat 600Hybrid e il nuovo B-SUV Alfa Romeo.
- seguiranno la nuova Renault Rafale, SUV Coupé e la Cupra Tavascan, primo SUV a zero emissioni della gamma Cupra.
Nonostante la crescita di SUV e crossover, le city car continueranno a rappresentare un importante punto di riferimento del mercato delle quattro ruote.
Tra le principali City Car in arrivo nel corso del 2024:
- la nuova Renault 5 elettrica al 100% con una batteria da 42 kWh. Il debutto è atteso per la prima metà del prossimo anno.
- la nuova MINI Cooper, anche elettrica (ma solo le versioni benzina saranno prodotte a Oxford, l’elettrica sarà cinese), in versione 3 Porte, 5 Porte e, probabilmente nel 2025, in versione Cabrio.
- tra le più attese, la Fiat Panda elettrica e la Lancia Ypsilon di nuova generazione.
- la nuova Citroën ë-C3. Sarà lunga 4,01 metri e arriverà sul mercato con un motore elettrico da 113 CV, abbinato a una batteria da 44 kWh, per un’autonomia di 320 chilometri nel ciclo WLTP.